• Molo 21

Il mare in autunno: 4 (+1) motivi per viverlo appieno

Spesso l’arrivo dell’autunno scoraggia e incrina quell’atmosfera vacanziera che per tradizione si lega al mare, spingendo i meno coraggiosi a salutare le onde e la spiaggia per fare ritorno solo l’estate successiva. Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e le località di mare tendono ad essere sempre meno frequentate.

Quello che vogliamo condividere con voi con questo blog post è la grande potenzialità del mare in autunno: un’occasione perfetta per staccare la spina dagli impegni che ripartono a pieno ritmo e ritagliarvi il tempo che avete a disposizione per riposare mente e corpo, ogni volta che volete!

4 (+1) motivi per vivere il mare in autunno

Chi vive il mare tutto l’anno, come noi di Molo 21, sa già quando sia bello il mare in autunno: è romantico, infonde benefici che molti non conoscono e, probabilmente, regala emozioni ancora più intense di quanto non faccia già nel periodo estivo.

Vi diamo subito 4 (+1) motivi per vivere il mare in autunno:


1. Mare in autunno: spiagge meno affollate

Durante l’alta stagione i bagnanti affollano la maggior parte delle spiagge italiane e dei luoghi turistici. In autunno il mare si svuota dal caos, l’acqua a riva è più tranquilla e sicuramente più limpida. Gli amanti dello snorkeling, delle immersioni, del nuoto o di break più intimi e silenziosi possono finalmente godere appieno della serenità del mare.

2. Mare in autunno: i benefici dell’acqua del mare

Lo sbalzo termico tra l’ambiente esterno e quello interno all’acqua del mare si accentua e questo cambia anche la produzione delle alghe nei fondali: vengono prodotte più sostanze nutritive. Queste fanno bene alla pelle e ai polmoni. L’acqua salata contribuisce a migliorare la condizione della pelle, mentre l’assenza di smog ci permette di respirare più salsedine e prevenire raffreddori, contrastare le bronchiti!

3. Mare in autunno: la temperatura si abbassa

Il mare in estate è amico del divertimento ma nemico giurato della pelle: il sole scotta! Certo, tutti (o quasi) amiamo avere una bella abbronzatura che contribuisce a percepire tutta l’atmosfera di festa che c’è nell’aria. Però attenzione alla pelle e alle insolazioni: scottature e colpi di sole potrebbero rendere la vacanza “indimenticabile”! Il mare in autunno è la soluzione perfetta: il rischio di incorrere in qualche incidente diminuisce, il corpo assorbe più vitamina D, brevi immersioni nell’acqua marina fresca tonificano i muscoli e migliorano la circolazione.

4. Mare in autunno: pace e relax

Il mare in autunno è fonte di relax, pace e ispirazione. Senza distrazioni di sorta, possiamo guardare l’orizzonte e perderci nei nostri pensieri fino a trovare la soluzione che cerchiamo o l’idea giusta che cambierà la situazione che stiamo vivendo. Se poi decidessimo di associare la calma eterea del mare autunnale alla bontà di una cucina di pesce di livello, davanti al panorama mozzafiato, potremmo toccare la felicità!

5. Bonus +1: al mare in autunno c’è una luce perfetta per scattare le foto!

Che sia l’alba o il tramonto, l’autunno ci regala sempre una luce e un’atmosfera unica. In spiaggia probabilmente troveremo pochi bagnanti quindi avremo uno spazio grande e libero da sfruttare come un esclusivo set fotografico per realizzare le fotografie da condividere sui social.


Consiglio per scattare la foto perfetta: voi, l’atmosfera del mare in autunno, un piatto bello e buono e sullo sfondo il mare… visto dalla terrazza di Molo 21!


📍Lungomare G. Marconi, 21 - Santa Marinella

📞 0766 189 4210

0 comments