top of page
  • Writer's pictureMolo 21

La Maremma Laziale: curiosità e luoghi da vedere


Scopriamo insieme la Maremma Laziale: curiosità e luoghi da vedere.

La Maremma Laziale, nell'entroterra di Santa Marinella e quindi poco distante da Molo21, è una terra ricca di bellezze naturali e borghi storici, situata nella regione del Lazio, a pochi passi dalla costa tirrenica. Questa fascia di terra offre una combinazione affascinante di paesaggi collinari, spiagge incontaminate e tesori culturali nascosti. Ecco una piccola guida sulle curiosità più interessanti a proposito della Maremma Laziale, alla scoperta dei borghi più belli e i luoghi da non perdere.


I luoghi più belli della Maremma Laziale


La Maremma Laziale è punteggiata da affascinanti borghi storici che trasudano autenticità e fascino.

  • Tra i borghi più belli da visitare, quello di Tolfa, noto per le sue miniere di alunite e per le sue caratteristiche stradine lastricate: solo la vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante e il mare merita la visita.

  • Allumiere, conosciuto come "il paese dell'allume," è un luogo dove la storia si mescola con la bellezza paesaggistica. Qui si possono visitare le miniere di allume e ammirare il centro storico ben conservato.

  • Tarquinia è una città medievale al confine con la Toscana, famosa per i suoi reperti archeologici etruschi, inclusa la necropoli dei Monterozzi, un sito UNESCO. A Tarquinia si respira un’aria magica grazie all’incantevole centro storico e le chiese antiche.

  • Infine, Civitavecchia, non solo un’importante località di porto, vanta anche la presenza di una fortezza cinquecentesca, le terme di Traiano e una lunga storia marittima: è il punto di partenza ideale per esplorare la Maremma Laziale.

  • A qualche km di distanza da Civitavecchia si trova il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. Il parco, di circa 120 ettari, spazia da canyon vulcanici e macchia mediterranea, oltre ai resti dell'antica città di Vulci, un'importante città etrusco-romana. All'interno del parco, trovate il Foro con il Tempio Grande, l'Arco Onorario, il podio di un tempio etrusco, la Domus del Criptoportico, un piccolo tempio ad Ercole e un Mitreo. Sulla sponda opposta del fiume, la Necropoli Etrusca ospita tombe importanti, tra cui la Tomba François e il Tumulo della Cuccumella. Infine, il laghetto del Pellicone, noto per le sue apparizioni cinematografiche, completa la visita al parco.

Cosa vedere lungo la Costa della Maremma Laziale


Nel cuore della Maremma Laziale, a metà strada tra Tarquinia e Capalbio, si trova Montalto di Castro. Un antico borgo medievale dove si susseguono piccole piazze, vicoli stretti, archi e resti di mura antiche. Tra gli edifici principali suggeriamo il Castello Guglielmi, la cui torre quadrangolare è coperta da edera, simbolo indiscusso di Montalto di Castro.


Per una gita o un weekend fuori porta nella stagione autunno inverno, scegliete uno dei borghi della Maremma Laziale e passate a trovarci per pranzo da Molo21.


Il mare d'inverno ha tutto un altro sapore!









0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page