top of page
  • Writer's pictureMolo 21

World Water Day 2021: il valore dell’acqua

Molo 21 nasce sul mare, il suono delle onde ne è il soundtrack e i prodotti che ogni giorno vi offriamo ne rappresentano lo spirito.


Ogni anno, dal 1992, il 22 marzo si celebra il World Water Day, ovvero la Giornata Mondiale dell’Acqua intesa come preziosa risorsa idrica, un tema a noi inevitabilmente caro, che coinvolge e accomuna le vite di tutti. L’acqua è un bene prezioso per la vita di ogni essere vivente, ma è anche una risorsa destinata, purtroppo, a terminare se non agiamo subito per salvaguardarla! Lo scopo di questa ricorrenza è proprio questo: sensibilizzare sull’argomento.

Gli sprechi sono troppi e l’importanza verso un più oculato sfruttamento idrico è troppo scarsa. Questo, inevitabilmente, porterà a un grave deficit della risorsa a livello mondiale.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2021: valuing water


Il valore dell’acqua è il tema scelto dalle Nazioni Unite per il World Water Day 2021. Per comprendere al meglio la situazione vogliamo riportarvi qualche dato:


- Secondo una fonte ONU del 2019, circa 1,2 miliardi di persone vive in aree del pianeta dove l’acqua è una risorsa limitata;

- 2,2 miliardi di persone non hanno ancora accesso ad acqua potabile;

- Si prevede un aumento del 55% della domanda globale di acqua entro il 2050!


L’accesso all’acqua potabile e pulita è un diritto umano universale indispensabile per migliorare la qualità della vita. Per questo, Molo 21 vuole contribuire a sensibilizzare sull’argomento e per farlo vi lasciamo alcuni dati che riguardano la situazione in Italia:


- Nel nostro Paese si stima che il consumo pro capite di acqua è circa di 245 litri al giorno, mentre la dispersione idrica arriva al 40%!


La siccità e la mancanza di acqua portano con sé tantissime conseguenze: pensiamo alle condizioni igieniche, alle guerre per il possesso delle zone in cui è possibile trovare e godere di questo bene e, ancora, gli squilibri sociali.


Proteggere il valore dell’acqua in 5 punti


L’acqua è un bene primario da difendere e l’obiettivo del World Water Day 2021 è anche quello di consigliare metodi utili e spingere tutti noi verso azioni individuali e quotidiane volte a valorizzare l’acqua! Ecco un piccolo e semplice decalogo in 5 punti come promemoria per il presente e il futuro:


1. Evitiamo di usare sempre l’acqua corrente: per lavarci i denti possiamo riempire un bicchiere e per pulire le verdure possiamo munirci di una bacinella!

2. Usiamo lo scarico minore, non quello con un flusso d’acqua maggiore;

3. Facciamo la doccia facendo scorrere l’acqua dal rubinetto solo quando è veramente necessario;

4. Non apriamo i rubinetti alla massima potenza;

5. Assicuriamoci di chiudere bene tutti i rubinetti durante la notte e durante i periodi in cui siamo assenti dalle nostre abitazioni.


Sono regole semplici, facili da rispettare ma in grado di fare la differenza nel lungo periodo!

Quest’anno, a causa della pandemia, il World Water Day 2021 si celebra online utilizzando l’hashtag #water2me, e seguendo tante iniziative a favore di questa causa, conference volte a sottolineare la valorizzazione di questo bene finito e insostituibile.


Water is life!

0 comments
bottom of page