top of page
  • Writer's pictureMolo 21

National Flag of Canada Day: Molo 21 edition!

Il Canada, la sua storia, il suo clima e i suoi sapori sono molto cari e vicini al cuore di tutta la famiglia di Molo 21. Sapete che il nostro Chef Kevin nasce proprio in Canada! La passione viscerale per il mare lo accompagna dalla sua infanzia – lo abbiamo intervistato per voi e trovate tutto qui – e la sensibilità gastronomica che lo contraddistingue ha fatto sì che, Molo 21, diventasse un luogo in cui riscoprire sapori autentici, semplici e ricercati allo stesso tempo.

Oggi, 15 febbraio 2021, in occasione della Giornata della Bandiera Canadese – National Flag of Canada Day abbiamo una sfiziosa, saporita e divertente sorpresa per voi! Per celebrare una giornata importante per il suo Paese d’origine, Chef Kevin ha deciso di cucinare insieme a voi uno dei suoi comfort food in grado di farlo sentire a casa morso dopo morso: ecco la ricetta del Nova Scotia Hot Lobster Roll per due persone. Ma prima, è giusto conoscere un pochino meglio la bandiera del Canada!

Flag of Canada

La storia della bandiera canadese è avventurosa, lunga quasi un secolo e appassionante come un romanzo storico! Infatti, così come la conosciamo tutti noi, la Bandiera del Canada è abbastanza recente. La questione inizia intorno al 1867, anno in cui nasce la Confederazione canadese. Nel corso degli anni, tra varie peripezie, la bandiera subì diverse modifiche: nel 1921 il Re della Gran Bretagna, Giorgio V, concesse al Canada un nuovo stemma e proclamò il bianco e il rosso colori ufficiali del Paese. Tuttavia, nel 1957 il colore delle foglie venne cambiato in verde fino al 1964. L’allora Primo Ministro Pearson stabili una commissione proprio per parlare della questione, un dibattito che passò alla storia come il Great Flag Debate!

Tra le proposte presentate, venne scelto il disegno dello storico autore canadese George Stanley che presentò una bandiera ispirata al quella del Royal Military Collenge of Canada: bicolore rosso-bianco-rosso con una foglia d’acero rossa sullo sfondo bianco, un simbolo che rappresenta il Paese senza riferimenti al passato marchiato dal colonialismo. Divenne bandiera ufficiale del Canada nel 1965 con l’approvazione della Regina Elisabetta II e nel 1966 si prese la decisione di istituire la giornata dedicata a questo evento che ebbe luogo il 15 febbraio!

Dal Canada a Molo 21: Nova Scotia Lobster Roll

E ora che conoscete alcuni step affrontati per realizzare una delle bandiere che, ad oggi, tutti riconosciamo al volo, passiamo a qualcosa di veramente gustoso: la ricetta del Nova Scotia Hot Lobster Roll per due persone.

Iniziamo!

Ingredients

1 astice da 500gr

50gr burro salato

buccia di un limone

100ml di cognac o brandy

250ml di panna fresca

erba cipollina

sale e pepe qb

2 panini per hotdog

Recipe

Cominciamo a immergere l'aragosta in acqua bollente e salata. Dopo 6 minuti scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Sgusciate e pulite l'aragosta tritando la carne della coda.

In una padella fate sciogliere il burro, aggiungete la buccia del limone e la carne della coda. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungete il cognac e ravvivate il fuoco per far evaporare l'alcool. A questo punto unite la panna e portatela a ebollizione. A fuoco spento, aggiungete il pepe, l'erba cipollina tagliata finemente e aggiustate di sale.

Imburrate i panini e tostateli su una griglia calda.

Assemblate i vostri Nova Scotia Hot Lobster Roll riempiendo i panini con la crema di aragosta e gustateli!

Advice

Sono ottimi se accompagnati da un contorno leggermente acido che aiuterà a domare la ricchezza del piatto.


Tutto il gusto del Canada nel piatto.

Condividete le foto dei vostri Nova Scotia Lobster Roll sui social e taggateci, riposteremo tutte le vostre creazioni!

bottom of page