top of page
  • Writer's pictureMolo 21

Il mare fa bene alla mente e rende felici

Se vi chiedessimo: in quale luogo vi sentite più felici?

Scommettiamo che la riposta sarebbe: al mare!

Se non lo hai nemmeno pensato, allora questo probabilmente non è l’articolo per te, ma ti consigliamo di rimanere per cercare di capire perché il mare fa bene alla mente e rende felici… magari riusciremo a farti cambiare idea!

Il paesaggio marino stimola, da energia, rilassa e ci fa sentire perennemente in vacanza. Vedere il mare, ascoltare il suono delle onde aiuta a rilassarci e a disconnetterci dalla quotidianità spesso troppo caotica e generatrice di tensioni.

Ma a portare avanti questa affermazione non siamo solo noi di Molo 21 che il mare lo abbiamo nel sangue, nella testa e nel cuore, ma diversi studi scientifici lo hanno provato, come quello condotto dal prof. Wallace J. Nicholson, ricercatore associato presso l’Accademia delle Scienza della California.

Il mare rende felici: lo dice la scienza!



Stare vicino al mare stimola il cervello e questo è quello che dice uno studio scientifico lungo 10 anni che dimostra come l’acqua riesca a rilasciare sostanze chimiche strettamente connesse alla felicità: dopamina, serotonina, ossitocina.

Per semplificare i risultati di questo studio abbiamo racchiuso per voi in 5 punti il perché il mare rende felici secondo la scienza:

1. Il colore blu, oltre ad essere il colore preferito dalla maggior parte delle persone al mondo, è anche un colore che procura sollievo;

2. Semplicemente osservando un paesaggio marittimo, ammirando una costa o passeggiando sul lungo mare rende immediatamente più rilassati. Il cervello lo interpreta come un atteggiamento positivo che porta alla stabilità emotiva;

3. L’acqua ringiovanisce. Lo studio ha analizzato la concentrazione e il rendimento di due gruppi di studenti uno concentrato su una vista paesaggistica, l’altro su stanze urbane. Il primo gruppo ha avuto risultati decisamente più brillanti;

4. Le persone sono più felici quando sono vicino a un corso d’acqua piuttosto che quando stanno semplicemente all’aria aperta;

5. L’acqua ci riporta allo stato naturale!

I benefici del mare



Oltre alle interessantissime rivelazioni che lo studio di cui vi abbiamo accennato ha portato a galla, il mare, la sua acqua, i suoi profumi e i suoni legati a un contesto marittimo, fanno bene e apportano benefici al nostro corpo e alla nostra mente. La presenza dello iodio apporta benefici a uno degli organi più influenti dell’organismo, ovvero la tiroide; il sole stimola la vitamina D e cura i reumatismi. In generale, i benefici del mare sono diversi e valgono per chiunque sia per gli amanti che non del mare!

Vi aspettiamo da Molo 21 in cui, oltre al benessere apportato dal mare Di Santa Marinella, si somma anche la bontà dei nostri piatti che vi faranno sognare in una cornice colorata di blu.

0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page