top of page
  • Writer's pictureMolo 21

Pasta ai frutti di mare: vi sveliamo la nostra formula perfetta



La pasta ai frutti di mare è una di quelle ricette che esalta al meglio la tradizionale cucina italiana. Da una parte l’ingrediente iconico del Belpaese, dall’altra la materia prima che cresce prosperosa nel mare che lo circonda. Non stupisce, quindi, come i modi di declinare la pasta ai frutti di mare siano così variegati, da parte a parte dello Stivale, di ristorante in ristorante, di casa in casa. C’è chi la preferisce in bianco, chi la colora di rosso, giusto un po’, con qualche pomodorino e chi ci aggiunge persino la polpa di pomodoro. Poi, c’è chi preferisce utilizzare la pasta fresca e chi la pasta secca. Con prezzemolo oppure senza… Una cosa è certa: in fatto di cucina l’Italia non manca certo di creatività!

E se vi dicessimo che uno dei piatti più apprezzati di Molo 21 è proprio una pasta ai frutti di mare creata da zero dal nostro Chef canadese Kevin?


A capo della cucina di Molo 21 c’è lo Chef Kevin, un giovane canadese trasferito in Italia da 14 anni per amore della nostra tavola. La sua è una cucina d’ispirazione tanto italiana quanto internazionale. La scelta dello Chef è quella di offrire solo pesce fresco di alta qualità, secondo la sua stagione e reperibilità. Tra i primi piatti, le proposte di pasta ai frutti di mare sono tre: spaghetti alle vongole veraci, risotto con astice e confit di limone e poi lei, la ricetta fiore all’occhiello della nostra cucina. I tagliolini con crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con basilico e tartufo nero estivo, la ricetta di cui oggi vogliamo parlarvi.

Questo è un piatto che rimane nella memoria di chi lo assaggia. L’abbinamento di ingredienti è coscientemente ricco e mai invadente. Il sapore è delicato, ma allo stesso tempo particolare ed unico.

L’accostamento di materie prime di mare e di terra qui vede il suo apice, grazie a due prodotti di eccellenza. Da una parte i gamberi rossi sono quelli dolci, succosi ed incredibilmente teneri di Mazara del Vallo, la cittadina della Sicilia occidentale famosa anche per questo straordinario crostaceo. Dall’altra parte, abbiamo il tartufo nero che d’estate sprigiona una particolare intensità di aroma. E poi, tanti altri semplici ingredienti: pomodorini datterini essiccati, la crema di basilico, l’erba cipollina, il limone. Il tutto preparato con massima cura ed attenzione, in ogni step.


pasta ai frutti di mare

Inizialmente, vengono sciolte due noci di burro in una padella con un filo d’olio, l’aglio il limone ed i pomodorini essiccati. Dopo aver aggiustato di pepe e sale, si sfuma il tutto con il vino bianco e si aggiunge il fumetto di gambero rosso precedentemente ottenuto in un pentolino a parte. Parallelamente si cuociono i taglioni, facendo attenzione che risultino al dente, in modo terminare la cottura durante la mantecatura. Nella padella si aggiungono quindi la crema di basilico, il tartufo nero e l’erba cipollina. Ultimo tocco finale durante l’impiattamento è l’aggiunta del gambero rosso di Mazara del Vallo battuto al coltello e un filo di olio extravergine d’oliva fruttato.


Et voilà, i Tagliolini con crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con basilico e tartufo nero sono serviti! Vi aspettiamo da Molo 21 per provare questa e le altre meravigliose creazioni di Chef Kevin.


0 comments
bottom of page