top of page
  • Molo 21

Dove fare surf in inverno in Italia

Sole pallido, brezza tiepida, mare leggermente mosso, onde lunghe che si infrangono sulla spiaggia: il litorale romano è il luogo perfetto dove fare surf in inverno in Italia.

La bellezza di questa zona viene spesso dimenticata nella stagione fredda ma è il posto ideale per trascorrere una giornata diversa, all’insegna dello sport e allontanarsi un po' dallo smog cittadino

Tra i buoni propositi per il nuovo anno dovremmo inserire fughe verso il mare più frequenti, perché fanno bene alla mente, al corpo e… al palato.

Ogni anno crescono sempre di più gli appassionati che dedicano non solo un giorno ma un intero weekend in inverno per recarsi al mare e praticare surf: per noi ci esistono tanti buoni motivi per recarsi sul litorale romano durante la stagione invernale, tra cui, ovviamente, venire a trovarci da Molo21!






Il litorale romano in inverno


Le località di mare vicino alla Capitale, come Santa Marinella, in inverno si apprezzano di più e si visitano con più facilità rispetto all’estate, periodo in cui c’è più affluenza di visitatori.

Se vivete a Roma e dintorni non ci sono scuse, organizzare una gita fuori porta sul litorale romano in inverno è veramente semplice e basta anche solo qualche ora di tempo. Inoltre, fare una passeggiata sulla spiaggia o praticare sport al mare ci protegge dai malanni invernali e anche il sonno ne trae benefici notevoli.

Oltre al Castello di Santa Severa che domina sulla baia, vicino Santa Marinella potete visitare il Sito Archeologico di Pyrgi, uno dei più antichi scali portuali del Tirreno, la Villa Romana delle Grottacce risalente al I secolo a.C., Punta della Vipera, una grande pescheria di età romana e last but not least i Ponti romani lungo la Via Aurelia, fondamentale crocevia commerciale tra il II e il I secolo a.C.

E quale scusa migliore di una giornata all’insegna della cultura o dello sport per rigenerarsi e riattivarsi dopo il break e le abbuffate delle festività natalizie?


Santa Marinella: sede nazionale del surf italiano


Santa Marinella è la località ideale per lo sport, la cultura e il buon cibo: detta anche “La Perla del Tirreno”, è una piccola località di mare ed è la spiaggia italiana per surfisti più conosciuta a livello internazionale. In direzione nord a 60 km da Roma, vicina all’Aeroporto, a pochi km da Civitavecchia e facilmente raggiungibile dalle altre città del litorale romano sia in automobile che in treno, è stata anche rinominata “Città dello Sport” per le molteplici discipline che è qui possibile praticare.


La “Perla del Tirreno” è un vero polo di riferimento per il surf oltre a essere diventata un importante punto di ritrovo per gli appassionati romani e del centro-Italia. Inoltre, questa località sul litorale di Roma è stata recentemente tappa del Campionato Italiano Juniores Surfing Fisw, un evento di notevole importanza per tutta la città.

Il fondale del mare a Santa Marinella è roccioso e, senza scarpette, non si può tassativamente surfare. Per quanto riguarda i venti quelli che creano le condizioni migliori sono lo Scirocco (da sud-est) e il Maestrale (da nord-ovest). Una caratteristica di questa località è il meteo favorevole: la costa comprende tante baie e ha dunque la capacità di prendere mareggiate in diversi settori, permettendo di surfare in tutte le condizioni.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è, infatti, puntare con determinazione alla destagionalizzazione del turismo che viva lo sport non solo in estate, ma anche in tutti gli altri mesi dell’anno per rilanciare la cittadina costiera di Santa Marinella attraverso il progetto “Città del Surf” in fase di studio da parte dell’Associazione Costa Centrale, che propone la salvaguardia degli spot da surf.

Al termine di una mattinata all’insegna del benessere e dello sport, per concludere con gusto la vostra gita fuori porta sul litorale romano, vi invitiamo a proseguire la giornata a pranzo da Molo21.

Pausa pranzo in inverno da Molo21





Dopo una sessione di surf o dopo un allenamento sulla spiaggia, cosa c’è di meglio di un pranzo vista mare?

Molo21 si trova in un punto panoramico del Lungomare di Santa Marinella: la terrazza del nostro ristorante affaccia sul mare e comodamente seduti a tavola per pranzo potrete sentire il rumore delle onde che si rifrangono proprio qui.

Inoltre, Chef Kevin e il team di cucina propongono quotidianamente dei piatti del giorno in base alla stagionalità delle materie prime e del pescato locale: il risultato è una cucina di pesce classica e innovativa allo stesso tempo, delicata e gustosa, perfetta alla fine di una mattinata di sport.

Se il panorama mozzafiato, le grandi onde e il nostro menu vi hanno incuriosito, non vi resta che venirci a trovare a pranzo.

Vi ricordiamo che a gennaio saremo aperti tutti i giorni a pranzo e dal lunedì al venerdì proponiamo anche un light lunch a 25€.

Ci vediamo nella nostra terrazza sul mare!



0 comments
bottom of page